SupRemo e Uranium Backup, una suite per la business continuity di PMI e professionisti

Gestire server e workstation, risolvere i problemi a distanza riducendo i costi, fornire assistenza efficace, creare backup in tempo reale sono tutte attività che guardano alla business continuity. L'integrazione tra SupRemo e Uranium Backup è risolutiva.

In un mondo sempre più dinamico e competitivo come quello dell’IT, è importante restare al passo con i tempi e venire incontro in maniera funzionale alle esigenze dei clienti.
Per riuscirci occorrono nuove strategie di sviluppo ma soprattutto risorse che diventano asset strategici e che spesso richiedono un elevato effort aziendale in termini di tempo e di costi.

La sfida dei reparti IT è quindi quella di garantire la massima continuità dei processi e delle risorse aziendali al fine di minimizzare downtime o inefficienze dei sistemi informativi.

Nanosystems è specializzata da oltre 35 anni nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni per l’IT e offre una suite di software a supporto della trasformazione e della sicurezza digitale di professionisti ed aziende (PMI e Large Corporate). Aspetti caratterizzanti dei prodotti messi a disposizione da Nanosystems sono l’efficienza, la flessibilità e l’usabilità.

Come SupRemo e Uranium Backup possono assicurare la business continuity

Con l’espressione business continuity si fa riferimento alla possibilità per un’azienda di continuare a gestire i flussi di lavoro ed erogare servizi anche in seguito a un incidente. SupRemo e Uranium Backup sono due prodotti software che aiutano le aziende a individuare e correggere i problemi quando essi si presentano assicurando la massima continuità operativa.

SupRemo, software per l’accesso e il controllo di dispositivi remoti

Esistono sul mercato molte soluzioni per l’amministrazione e il controllo remoto dei dispositivi. Rispetto ad altri prodotti, tuttavia, gli utenti di SupRemo possono contare su un software tutto italiano e su un’assistenza sempre disponibile.
L’azienda che lo sviluppa rilascia frequentemente nuove versioni di SupRemo che possono essere scaricate e abilitate attivando gli aggiornamenti automatici (sezione Strumenti, Aggiornamento dell’interfaccia).

Tra le soluzioni per il telelavoro e l’assistenza remota SupRemo è tra le più performanti e semplici da utilizzare: supporta sia la modalità non presidiata che quella tradizionale.
In altre parole il programma può essere installato su una macchina insieme con il corrispondente servizio di sistema così da poterla amministrare a distanza anche senza la presenza fisica di un collaboratore che accetti la connessione remota.
SupRemo può essere però avviato al bisogno per richiedere o fornire assistenza: in questo caso non è neppure necessario installare il programma che può essere utilizzato in modalità “portabile”.

SupRemo è cross-platform: significa che supporta tutti i principali sistemi operativi consentendo il collegamento da Windows, macOS, Linux (tramite emulatore Wine) e dai dispositivi mobili Android e iOS.
Ciò significa che non solo è possibile accedere a distanza a qualunque dispositivo ma anche collegarsi al device da amministrare da un sistema completamente diverso (ad esempio da macOS a Windows e viceversa).

Per usare SupRemo basta avviare il programma su entrambe le macchine e inserire ID e password del sistema da amministrare. Entrambe le informazioni vengono mostrate nella finestra principale di SupRemo.

Come altre famose soluzioni della sua stessa categoria, SupRemo punta molto sull’aspetto della sicurezza.
Per impostazione predefinita e per consentire connessioni semplici e veloci a ogni richiesta di assistenza remota, SupRemo utilizza una password di quattro cifre.
Cliccando su Strumenti, Sicurezza è possibile abilitare l’utilizzo di una password alfanumerica (Utilizza una password random sicura da 6 caratteri) e spuntare la casella Chiedi conferma in modo che l’utente debba acconsentire manualmente ogni tentativo di connessione.

Per gli accessi non presidiati, essenziali per il lavoro da remoto e per lo smart working, è possibile impostare una password secondaria molto più complessa ed eventualmente definire password accessorie (opzione Imposta altre password nella scheda Sicurezza).

Dal momento che l’ID mostrato da SupRemo su ogni macchina in cui viene eseguito non cambia mai, sempre nella sezione Sicurezza si possono aggiungere gli identificativi delle sole macchine autorizzate a collegarsi da remoto.

SupRemo non solo consente di gestire un dispositivo a distanza così come se si fosse fisicamente seduti dinanzi ad esso ma integra un file manager utile per trasferire file da un sistema all’altro supportando anche il drag&drop in entrambe le direzioni.

Per coloro che devono quotidianamente offrire assistenza a vari clienti e gestire decine o centinaia di macchine diverse, SupRemo mette a disposizione una rubrica illimitata e gratuita che consente di accedere ai contatti attraverso una piattaforma centralizzata che nell’ultimo periodo è cresciuta tantissimo per funzionalità e versatilità, come vedremo più avanti.

La piattaforma cloud di Nanosystems di cui parleremo più avanti si chiama SupRemo Console ed è uno strumento all-in-one che permette al team di assistenza di monitorare proattivamente i dispositivi e quelli dei clienti al fine di offrire sempre il miglior servizio possibile.

SupRemo è altamente personalizzabile grazie anche alla possibilità di usare il logo aziendale generando una versione personalizzata dell’applicazione. Inoltre il programma si integra con i sistemi CRM/RMM tramite chiamata da riga di comando.

L’utilizzo di SupRemo è gratuito per scopi non commerciali e non continuativi: il download è effettuabile da questa pagina. Nanosystems mette a disposizione una versione completa che può essere provata gratuitamente senza registrazione od obbligo di acquisto per 21 giorni.
Le licenze di SupRemo sono, in termini di costi, tra le più competitive sul mercato: sono disponibili due piani di abbonamento che possono essere acquistati con durata trimestrale o annuale a partire da soli 5 euro al mese.

Uranium Backup: protezione dei dati completa, flessibile e sicura

Altro elemento dell’offerta Nanosystems per la business continuity è Uranium Backup, un software utile per proteggere dati e sistemi informativi, patrimonio inestimabile per privati ed aziende di qualsiasi dimensione.
Uranium Backup è uno strumento potente e sicuro, ma allo stesso tempo semplice da usare, per eseguire il backup di qualsiasi tipologia di dati.

Uranium Backup aiuta a proteggere i dati in locale, in rete e sul cloud grazie al fatto che supporta qualunque tipo di dispositivo e connessione, sia come origine che come destinazione dei backup periodicamente generati.

Non è necessario acquistarlo! Uranium Backup è utilizzabile gratuitamente grazie alla disponibilità della versione freeware: il download di Uranium Backup Free si effettua cliccando qui.
Provando la versione free di Uranium Backup si ha modo di effettuare test sulla maggior parte delle funzioni e valutare eventualmente se acquistare le edizioni più complete.
La versione free è anche la porta d’accesso a tutte le edizioni professionali di Uranium Backup: dopo l’installazione del programma si può attivare la prova gratuita di 21 giorni dell’edizione Gold. Come si può verificare esaminando la tabella comparativa delle edizioni di Uranium Backup, la Gold è quella più completa.
Si ha così l’opportunità di provare tutte le funzioni di Uranium Backup per tre settimane, senza alcun impegno d’acquisto, per poi decidere se e quale edizioni utilizzare.

Le edizioni a pagamento offrono naturalmente la massima versatilità grazie al supporto per il backup di file e cartelle, alle capacità di disk imaging (immagine di unità di memorizzazione e backup completo del sistema ovvero backup bare-metal), alla possibilità di creare backup di macchine virtuali ESXi e Hyper-V, database MySQL, MariaDB, MS SQL ed Exchange, alle numerose destinazioni che si possono selezionare per il salvataggio delle copie di backup (ad esempio server cloud, NAS, hard disk, server FTP, nastri e supporti ottici).

In uno stesso lavoro backupset, come si vede nell’immagine, è possibile combinare dati provenienti da sorgenti completamente diverse.

Dal punto di vista della sicurezza i dati possono essere crittografati in modo da impedirne l’accesso a terzi non autorizzati, è possibile proteggere l’accesso alla configurazione di Uranium Backup in maniera tale che le sue impostazioni non possano essere in alcun modo modificate e si possono configurare notifiche via email per conoscere in tempo reale l’andamento delle varie attività di backup che si sono configurate.

Integrandosi nell’offerta Nanosystems per la business continuity, Uranium Backup può essere a sua volta collegato con la piattaforma cloud SupRemo Console: in questo modo non soltanto sarà possibile gestirne da un unico pannello Web le connessioni a distanza ma anche programmare, avviare e gestire attività di backup.

Per programmare i backup è necessario attivare il servizio: basta cliccare su Impostazioni, Servizio quindi sul pulsante Installa servizio.

L’interfaccia di Uranium Backup è stata volutamente resa molto semplice da usare. “Sotto il cofano” l’utente può però personalizzare in profondità il funzionamento del programma agendo su decine di impostazioni avanzate: si possono definire le preferenze di sicurezza, quelle di visualizzazione (quando viene chiusa la finestra del backup, l’esposizione della percentuale di avanzamento, l’ordinamento degli elementi, i controlli sulla presenza di modifiche sui percorsi di rete), di gestione delle notifiche, intervenire sulle opzioni per la compressione dei file in formato Zip in rete, per la copia diretta, per la gestione dei file bloccati e di eventuali timeout.

Ci sono impostazioni specifiche per ottimizzare le unità di backup su nastro, per le attività di logging e per l’utilizzo della rete (si può ad esempio specificare l’uso di un proxy server).

Per ogni singolo tipo di backup Uranium Backup offre un ampio ventaglio di opzioni avanzate:

Un punto di forza di questo software è certamente il prezzo: sono previste versioni a pagamento a partire da soli 80 euro senza canoni mensili o annuali da versare con una licenza che è utilizzabile “a vita”.
Per ogni installazione è necessaria una singola licenza senza scadenza che include aggiornamenti e supporto tecnico gratuiti. Non è applicato inoltre alcun ricarico per l’uso su sistemi server come invece avviene di norma per la maggior parte dei software professionali.

Nanosystems riassume in un’unica pagina perché scegliere Uranium Backup.
Per valutare l’acquisto di Uranium Backup si può fare riferimento a questa pagina.

SupRemo Console: per controllare tutti i dispositivi da un unico pannello

Le metodologie di lavoro sono in continua mutazione: è quindi essenziale che anche i servizi per l’amministrazione dei dispositivi e la risoluzione dei problemi evolvano di conseguenza.

SupRemo Console è la risposta di Nanosystems: una piattaforma di IT management avanzata, ricca di funzionalità e di semplice utilizzo che aiuta a ottimizzare e semplificare la gestione e il monitoraggio delle risorse.

Con SupRemo Console è possibile:

  • Monitorare le connessioni (in ingresso e in uscita) ai dispositivi dei collaboratori (per velocizzare la fatturazione delle attività di supporto) e dei clienti (ad esempio per rilevare eventuali intrusioni e accessi non autorizzati).
  • Gestire le richieste di supporto del team di assistenza.
  • Configurare, installare e distribuire da remoto SupRemo.
  • Controllare lo stato di salute dei dispositivi sottoposti a monitoraggio configurando policy personalizzate.
  • Gestire e monitorare i backup pianificati sui sistemi dei clienti.

La rubrica è gestita attraverso SupRemo Console: in questo modo non soltanto è possibile mantenere un elenco dei sistemi che si amministrano ma anche stabilirvi una connessione direttamente dall’interfaccia web cliccando sull’apposita icona (verrà avviato il client SupRemo).

Cliccando su Report online nell’interfaccia di SupRemo si accede alla sezione di reportistica della console che permette di monitorare gli utilizzi del programma e stabilire per quanto tempo si è offerta assistenza a un cliente. I dati raccolti potranno così essere utilizzati per la fatturazione di ciascun intervento.

Cliccando sulla scheda Professional presente all’interno di SupRemo, sarà possibile aggiungere il client ad uno dei gruppi configurati nella console Web.

D’ora in avanti la postazione sulla quale è stata eseguita questa operazione verrà considerata come un endpoint e sarà amministrabile in toto dalla SupRemo Console: accedendo ad esempio alle sezioni Gestione dispositivi e Monitoraggio sarà possibile controllare in tempo reale la configurazione hardware e software del dispositivo.
In questo modo si può sapere tutto sullo stato del sistema: hardware in uso, sistema operativo utilizzato, spazio occupato e disponibile sulle unità di memorizzazione, programmi installati, configurazione della rete, stato della sicurezza e ricevere notifiche di eventi rilevanti.

In definitiva SupRemo Console è la soluzione per centralizzare le operazioni IT in un’unica piattaforma minimizzando le spese infrastrutturali, azzerando i tempi di inattività, ampliando e rendendo più efficienti i servizi offerti alla clientela, potenziando e ottimizzando gli interventi del team di assistenza clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti